ARTISTICO

Il pattinaggio artistico individuale è una delle discipline del pattinaggio di figura su ghiaccio e Agorà è da sempre sinonimo di successo in questo settore.

A partire da Vanessa Giunchi, plurimedagliata d'oro a Campionati Italiani di massima categoria e olimpionica a Salt Lake City 2002, e passando per Karel Junior Zelenka, cinque volte Campione Nazionale Italiano, Olimpionico a Torino 2006 e oggi membro dello staff tecnico di Agorà Skating Team, la nostra società si è sempre distinta fornendo alla Nazionalità Italiana atleti di spicco.

Nella stagione 2015-2016 e 2016-2017 l'artistico di Agorà è stato rappresentato a livello nazionale e internazionale da Chiara Calderone che, oltre a far parte della Nazionale Italiana, ha partecipato a varie tappe di Junior Grand Prix tenendo alto il nome del suo Club di origine.

Nella stessa stagione 2015-2016 nella categoria Junior inizia la sua affermazione un'altra stella di Agorà, Elisabetta Leccardi, con la sua prima partecipazione ad un ISU Junior Grand Prix, la vittoria al Campionato Italiano Junior e la convocazione ai Campionati del Mondo Junior di Taipei nel 2017.

 

La consacrazione di Elisabetta avviene la stagione successiva, 2017-2018, con il bronzo ai Campionati Italiani Assoluti Senior e la convocazione ai Campionati del Mondo di massima categoria dove, accanto a Carolina Kostner, ha incantato Milano ed il pubblico internazionale, qualificandosi giovanissima per la finale del programma libero.

 

Anche il settore maschile dell'artistico vede nello stesso periodo l'affermazione di uno dei nostri atleti, Nikolaj Memola, a livello Nazionale Junior, culminante nei due titoli di vice campione italiano di categoria 2018-2019 e nella partecipazione agli EYOF(festival giovanile olimpico europeo) della stessa stagione.

 

Anche l'attuale campionessa Italiana Senior 2019-2020, Alessia Tornaghi, è nata sul ghiaccio di Agorà, col cui nome ha conquistato, oltre a diversi titoli nazionali nelle categorie giovanili, il Titolo assoluto 2018-2019 e ha partecipato a svariate tappe di Junior Grand Prix conquistando un recente bronzo alla tappa di Egna 2019; la giovane milanese, membro della nazionale italiana, è stata convocata come rappresentante del suo paese e portabandiera agli YOG(giochi olimpici giovanili), ai Campionati Europei ed ai Campionati del Mondo Junior 2020.

La tradizione di casa Agorà nella disciplina dell'artistico continua anche oggi, con le due gemelle Carlotta  e Camilla Gardini, fresche membre della Nazionale Giovanile 2020-2021.

 Carlotta, portatrice del titolo di Vicecampionessa Italiana Junior 2020 e Camilla, che ha collezionato innumerevoli vittorie nella categoria Advanced novice.

 Fresche membre della Nazionale Giovanile 2020-2021. rappresentano il fiore all'occhiello di Agorà Skating Team.

©2020 di Casa Agorà.